Accordo storico tra Amazon e sindacati: miglioramenti concreti per i lavoratori anche in Campania
Un passo importante per i diritti dei lavoratori del settore logistico in Italia, con ricadute positive anche per la regione Campania. Il 20 luglio 2024 è stato siglato un accordo tra Amazon e le principali sigle sindacali che introduce importanti novità in materia di retribuzione, conciliazione vita-lavoro e welfare.
Impatto positivo per i 3000 lavoratori campani
Anche in Campania l’accordo avrà un impatto positivo per i circa 3.000 lavoratori impiegati nei centri logistici di Amazon. Esprimo una moderata soddisfazione per i primi segnali di attenzione “, dichiara Antonio Rescigno, della Uiltrasporti Campania. “L’apertura di un tavolo di confronto a livello nazionale su temi come il Piano di Recupero (Pdr), la regolamentazione della turnazione notturna e l’ampliamento degli orari part-time rappresenta un passo avanti importante.”
“Per troppo tempo le richieste dei lavoratori sono rimaste inascoltate”, prosegue Rescigno. “L’avvio di un dialogo costruttivo a livello nazionale dimostra che finalmente le istituzioni stanno prendendo sul serio le problematiche del settore. Confidiamo che questo confronto porti a soluzioni concrete e tempestive per migliorare le condizioni di lavoro dei nostri iscritti.”
“Il Pdr è uno strumento fondamentale per garantire la stabilità occupazionale nel settore trasporti”, sottolinea Rescigno. “La regolamentazione della turnazione notturna è necessaria per tutelare la salute dei lavoratori, mentre l’ampliamento degli orari part-time è un passo essenziale per favorire la conciliazione vita-lavoro.”
L’intesa raggiunta tra Amazon e i sindacati rappresenta un segnale di attenzione al mondo del lavoro e al benessere dei lavoratori. Si tratta di un passo importante verso un sistema di relazioni industriali più equilibrato e rispettoso dei diritti dei lavoratori, anche in una regione come la Campania dove il settore logistico ha un peso significativo per l’economia locale.
Riproduzione riservata©Copyright PressNews
#blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #donpatriciello #caivano #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #rifiuti #pasqualecrespa #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #sicurezzasullavoro #furtoenergia #arzanonotizie #associazione #eventi #bimbiautistici #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #aps #odv #commissariato #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #autoclonata #furtoauto #pentito #casepopolari #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #commercioabusivo #lezioni #affissione #rissa #guardiagiurata #furtoauto #cavallodiritorno #fiatpanda #fiat500 #dumping #raee #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #fiori # italia #napoli #incidentemortale #salma #Trump #Biden #America #Pennsylvania #attentato #elezioni #elizioniamericane #usa #mondo #gabbiano #SalviamoGliAnimali #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #roghi #incedi #verde #calore #estate #fiamme #Scampia #velaceleste #amazon #accordo #sindacati #lavoro #pdr #uiltrasporti
- Nuove Norme del Codice della Strada: Cosa Cambia per gli Automobilisti Italiani - 18 Novembre 2024
- Ultimo giorno del corso OPEM dei Vigili del Fuoco di Napoli - 18 Novembre 2024
- “L’intimità di Maria D’Anna: ‘La lingua batte dove il dente duole’ in scena a Nola” - 12 Novembre 2024