Arzano. Allerta meteo arancione, domani scuole chiuse

Arzano. Allerta meteo arancione, domani scuole chiuse
Condividi l'articolo.

ORDINANZA SINDACALE N. 1 DEL 16.01.2023 Chiusura di tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole cittadine di ogni ordine e grado Chiusura Villa Comunale e Cimitero Consortile

LA SINDACA

Considerato che la Protezione Civile della Regione Campania con Avviso Regionale di allerta N. 003/2023 ha diramato un bollettino in cui sono previsti fenomeni meteorologici avversi ai fini di protezione civile per il rischio meteo, idrogeologico e idraulico che interesseranno la giomata di martedì 17 gennaio.

Considerato che sono previste precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale di moderata o forte intensità che potrebbero dare luogo ad allagamenti, che sono, inoltre, previsti venti molto forti con raffiche da ovest-sud ovest con possibili danni a persone e cose.

Visto che è opportuno, a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini e per evitare condizioni di. disagio alla cittadinanza in ordine alla partecipazione alle attività scolastiche, alla frequentazione delle aree pubbliche, adottare provvedimenti a scopo cautelativo aventi carattere di emergenza per la sicurezza pubblica.

Ritenuto di dover disporre provvedimenti contingibili ed urgenti a garanzia della incolumità dei cittadini e delle cittadine.

Visti gli articoli 50, 53 e 54 del Decreto Legislativo del 18 agosto 2000 n. 267.

ORDINA

  • la chiusura, ·per il giorno 17 gennaio 2023 di tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole cittadine puobliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, al fine di garantire e salvaguardare le condizioni di sicurezza per la comunità studentesca;
  • ai Dirigenti scolastici di assicurare l’apertura dei plessi scolastici per consentire l’acces o negli stessi, a tutti i soggetti deputati e necessari per le verifiche e segnalazioni, di eventuali problematiche· relative ai plessi scolastici di competenza;

– ai Responsabili delle scuole ed istituti privati di provvedere ad effettuare le verifiche per valutare l’eventuale presenza di criticità alle strutture;

– la chiusura della Villa Comunale e del Cimitero Consortile;

DISPONE

che copia del presente provvedimento venga trasmesso alla Prefettura di Napoli, al Comando Stazione Carabinieri di Arzano, al Commissariato P.S. di Frattamaggiore, al Comando di Polizia Municipale di Arzano, al Dirigente dell’Area III e IV a tutte le Direzioni Scolastiche di competenza del Comune di Arzano, al Direttore del Consorzio Cimiteriale.

AVVERTE

· che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso al Tribunale Amminis rativo della_ Regione Campania entro 60 giorni, ai sensi della Legge 1034/71 e s.m.i. o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro il termine di 120 giorni ai sensi del D.P.R. n.1199/71 e ss.mm.ii.

Il post Facebook nell’attesa dell’ordinanza

Nell’attesa dell’ordinanza sindacale, la sindaca di Arzano, Cinzia Aruta, aveva preannunciato con un post Facebook la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, della villa comunale e del cimitero.

“La Protezione civile ci ha comunicato per domani l’allerta meteo di livello arancione.

Mi sono confrontata con tutti gli altri sindaci dei comuni a noi vicini e si è deciso di adottare la massima precauzione, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla sala operativa, e quindi di chiudere per la giornata di domani le scuole di ogni ordine e grado e i parchi pubblici.

Sto preparando l’ordinanza. ? Mi raccomando la massima attenzione. Le persone prima di tutto.”

di Redazione

Riproduzione riservata©Copyright PRESSNEWS

#pressnews #arzano #forzedellordine #cronaca #pressnews #protezionecivile #arancione #prefetto #polizialocale #tutela #stato #aruta#polizia #sindaco #scuola #scuolechiuse