Carovana del Volturno: a Castel Volturno un tuffo nella storia e nella cultura del fiume
Viaggio tra reperti etruschi, feste antiche e bellezze naturali lungo il corso d’acqua.
Castel Volturno – Mercoledì 15 maggio, a partire dalle ore 9:00, Castel Volturno ospiterà una nuova tappa della Carovana del Volturno, un evento organizzato da un gruppo di enti ed associazioni con l’obiettivo di valorizzare il fiume Volturno e il suo patrimonio storico-culturale.
L’iniziativa, che ha già toccato diverse località lungo il corso del fiume, mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del Volturno non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche storico e sociale.
Un fiume ricco di storia
Il Volturno vanta una storia millenaria che risale all’epoca etrusca, quando era un importante porto fluviale e scalo commerciale dell’antica Capua (Capis). Un’antica pergamena rinvenuta nel 1157 testimonia addirittura la venerazione del fiume da parte degli antichi, che ogni 27 agosto celebravano la “Volturnalia” in suo onore.
La tappa di Castel Volturno della Carovana del Volturno si preannuncia ricca di eventi. Si comincerà alle ore 9:00 nella sala consiliare del Comune con i saluti del sindaco Luigi Petrella, la proiezione del docufilm “Le vie dell’acqua” di Barbara Rossi, una mostra fotografica del professor Alfonso Caprio e un’esposizione dei dipinti degli allievi dell’ISISS Vincenzo Corrado. Alle 10:30 seguirà la performance del maestro Lello Traisci, cantore e ricercatore delle tradizioni del basso Volturno.
Visite guidate per scoprire il territorio
Dalle ore 11:00, infine, saranno organizzate visite guidate alle zone storiche e naturalistiche del territorio, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi completamente nella bellezza e nella ricchezza del patrimonio locale.
Un’occasione per riscoprire il Volturno
La Carovana del Volturno rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire il valore del fiume Volturno e per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sua tutela e valorizzazione. L’evento, attraverso il suo ricco programma di iniziative, invita tutti a conoscere e ad apprezzare la storia, la cultura e la bellezza di questo territorio unico.
Riproduzione riservata©Copyright PressNews
#pressnews #lellotraisci #volturno #lavoro #cultura #libri #tradizioni #musica #musicapopolare #eventi #anteprima #pc #CastelVolturno #Storia #Cultura #Eventi #Valorizzazione #Fiume #LelloTraisci #Etrusci #escursioni #carovanadelvolturno #eventiincampania #maggio #PasqualeCrespa #perte #virale #viral
- Napoli incanta con le sirene di Sepe: un viaggio tra mito e contemporaneità - 11 Novembre 2024
- San Gennaro ha fatto il miracolo. il prodigio del sangue si ripete ancora una volta - 19 Settembre 2024
- Scompare una leggenda del cinema: è morto Alain Delon - 18 Agosto 2024