Clementino: il video del singolo dedicato a Napoli ‘Partenope’
Come promesso, ecco la sorpresa!! PARTENOPE IL VIDEOCLIP .
Oggi 28 dicembre è finalmente uscito il video ufficiale dell’ultimo singolo di Clementino, Partenope.
Il brano dedicato a Napoli, è uscito il 21 dicembre, il giorno del compleanno di Napoli e dell’artista.
Nel video Clementino vuole raccontare i tanti volti della Napoli vera, della sua gente, protagonisti silenziosi di uno spettacolo che si ripete da sempre, la Napoli che lavora coni suoi tanti mestieri, i suoi artigiani i suoi artisti, che si fanno custodi e tramandatari di una cultura unica al mondo
La mia dedica a Napoli
Clementino: “Finalmente dopo tanti anni sono riuscito anche io a dedicare una mia canzone a Napoli, ad omaggiare la stupenda Partenope. Io, che ho girato tutto il mondo, il sole di Napoli non l’ho mai visto da nessuna parte. Dicono ‘vedi Napoli e poi muori’, è vero, perché è così bella che hanno ragione. In tutti i posti dove sono stato ho visto che c’era bisogno di un po’ di Napoli, perché Napoli non è una città, Napoli è un mondo e una mentalità”
I partecipanti al video
“Partenope è un video stupendo che racconta la favola di Napoli – spiega Clementino, che parla anche di alcuni dei protagonisti del video -. Ho l’onore di avere in questo video ospiti importantissimi, da Dries Mertens a Marco D’Amore, passando per Joseph Capriati, Vincenzo Salemme, Jorit, Cristiana Dell’Anna e molti altri. Sono contento di aver coinvolto alcune eccellenze napoletane e la cosa importante è che arrivi il significato di una Napoli che ha sempre combattuto e che ha mantenuto la sua umiltà negli anni. Una Napoli che, come diceva Pino Daniele, è piena di colori, ma purtroppo la gente vede solo il nero: noi, attraverso questo video, abbiamo voluto far vedere i suoi colori”.
Tra i protagonisti del video vi è il modello in argilla della statua dedicata a Diego Armando Maradona mentre indossa la maglia n° 10 del Calcio Napoli, nonché il suo creatore, il maestro Domenico Sepe.
La statua, realizzata in soli 10 giorni, è pronta per la fusione in bronzo, “pronta per iniziare il suo cammino verso l’eterno” e vuole essere un dono del maestro ai napoletani.
di PC
- Parthenope: Un Viaggio Intimo e Onirico nella Napoli di Sorrentino - 12 Novembre 2024
- Rissa in strada ad Arzano: tre denunciati per lesioni - 9 Novembre 2024
- Tragedia alla Vela Celeste di Scampia: crollo di un ballatoio fa due vittime e tredici feriti - 23 Luglio 2024