E’ morto a Ginevra Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria Josè
La notizia diffusa in una nota della “Real Casa”. I funerali a Superga il 10 febbraio. Figlio dell’ultimo re d’Italia, Umberto II, visse in esilio dal 1946 al 2003
È morto Vittorio Emanuele di Savoia, Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. L’annuncio è stato diffuso attraverso una nota della “Real Casa di Savoia”, in cui si legge: “Alle ore 7:05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. I funerali dovrebbero tenersi sabato prossimo 10 febbraio alle 15 a Superga.
I funerali sabato 10 febbraio a Superga
“Vittorio Emanuele voleva essere sepolto a Superga, come mi ha detto stamani il figlio Emanuele Filiberto. Il funerale, ci è stato detto, si celebrerà sabato 10 alle 15 a Superga dove verrà sepolto”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Ugo D’Atri.
Il lungo esilio dopo il referendum del 1946
Nato il 12 febbraio 1937 a Napoli, Vittorio Emanuele era designato a succedere al trono di suo padre, Umberto II. Dopo il referendum del 1946 che sancì la vittoria della Repubblica, visse in esilio fino al 15 marzo 2003 quando, una volta cancellata la XIII disposizione che vietava il rientro dei discendenti maschi in Italia, era ritornato in patria dopo 57 anni. Aveva già lasciato Roma tre anni prima del referendum, insieme alla madre Maria Josè.
Riproduzione riservata © Copyright PressNews
#pressnews #italia #reditalia #monarchia #savoia #vittorioemanuele #umbertoII #principeumberto #napoli #reali #mortovittorioemanuele #filiberto #superga #funerali #esilio #ginevra #ultimoreditalia #palazzoreale #esilio #pressnews #pasqualecrespa #repubblica #referendum #perte #virale #cronaca #attualità #cronacaitaliana #mariajosè
- Nuove Norme del Codice della Strada: Cosa Cambia per gli Automobilisti Italiani - 18 Novembre 2024
- Ultimo giorno del corso OPEM dei Vigili del Fuoco di Napoli - 18 Novembre 2024
- “L’intimità di Maria D’Anna: ‘La lingua batte dove il dente duole’ in scena a Nola” - 12 Novembre 2024