“Il Francese, Biancaneve e i Settebello”: Marianna Scagliola ci trasporta in una Napoli di contrasti e rivelazioni

“Il Francese, Biancaneve e i Settebello”: Marianna Scagliola ci trasporta in una Napoli di contrasti e rivelazioni
Condividi l'articolo.

di Pasquale Crespa

“Sotto la maschera dell’innocenza: un romanzo che scuote le coscienze”

Scampia e il Vomero, due mondi a confronto. In questo scenario dai forti contrasti, Marianna Scagliola ci trascina in un thriller psicologico che scava a fondo nelle ombre di una società apparentemente perfetta. In “Il Francese, Biancaneve e i Settebello”, l’autrice racconta la storia di Vincenzo e Gaetano, due gemelli strappati alla loro infanzia e gettati nel vortice di una vicenda oscura. Trasferiti in un prestigioso istituto del Vomero, i ragazzi scoprono ben presto che dietro la facciata rassicurante della scuola si cela un mondo di segreti inquietanti e di abusi inauditi.

Con una prosa fluida e coinvolgente, Scagliola ci offre un ritratto vivido e impietoso della Napoli contemporanea. La città, con le sue luci e le sue ombre, diventa un personaggio a sé stante, un palcoscenico su cui si consumano drammi privati e collettivi.

L’autrice affronta con coraggio e delicatezza il tema degli abusi sui minori, un argomento che ancora oggi suscita profondo disagio. Attraverso gli occhi innocenti dei protagonisti, assistiamo alla lenta disgregazione di un mondo apparentemente sicuro, e veniamo costretti a confrontarci con le nostre responsabilità di adulti.

“Il Francese, Biancaneve e il Settebello” è molto più di un semplice romanzo black humor. È un’accusa contro l’indifferenza, un invito a non abbassare mai la guardia di fronte al male che si nasconde dietro le apparenze.

Marianna Scagliola, con il suo stile inconfondibile e l’uso “sapiente” dell’ironia come strumento di denuncia, ci regala un’opera che lascia il segno. Un romanzo che ci costringe a riflettere sulla fragilità dell’infanzia, sulla responsabilità delle istituzioni e sulla necessità di proteggere i più deboli.

“A testimoniare l’importanza del tema trattato nel romanzo Back Humor di Marianna Scagliola sono la prefazione e la postfazione. La prefazione è curata dal professor Francesco Villa, luminare nel campo degli abusi e maltrattamenti sui minori, psichiatra e psicoterapeuta infantile, ed ex giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Napoli. La postfazione è scritta dal colonnello Biagio Chiariello, attuale comandante della polizia locale di Arzano ed ex ispettore della Polizia di Stato specializzato in indagini su pedofilia e pedopornografia. Entrambi sono figure di spicco nella difesa dei minori.”

Un Evento da Non Perdere

Il lancio ufficiale del libro avverrà a Visciano il prossimo 30 novembre, durante un evento organizzato dall’associazione Ipazia, che promette di emozionare e coinvolgere i partecipanti. Marianna Scagliola, già premiata con riconoscimenti prestigiosi come il premio internazionale Comunicare l’Europa 2023 e il premio nazionale Per Sempre Scugnizzo, continua a essere una figura di riferimento per la promozione della lettura e della cultura italiana.

Con “Il Francese, Biancaneve e i Settebello”, Marianna Scagliola si conferma una delle penne più interessanti e originali della narrativa contemporanea italiana. Un’opera da non perdere, che riesce a coniugare magistralmente sensibilità, ironia e denuncia sociale.

Riproduzione riservata©Copyright PressNews

#blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #donpatriciello #caivano #procuradellarepubblica #napolinord # #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #zozzoni #rifiuti #pasqualecrespa #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #sicurezzasullavoro #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #bimbiautistici #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #aps #odv #commissariato #Frattamaggiore #NicolaDonadio #vicequestore #nuovocommissario #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #autoclonata #furtoauto #pentito #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #lezioni #elezionieuropee #attacchini #affissione #rissa #guardiagiurata #toyota #furtoauto #cavallodiritoorno #fiatpanda #fiat500 #dumping #raee #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #fiori #Casavatore #incidentemortale #salma #Trump #Biden #America #Pennsylvania #attentato #elezioni #usa #mondo #SalviamoGliAnimali #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #roghi #calore #incedi #verde #calore #estate #fiamme #guardiadifinanza #carabinieri #Inquinamento #PoliziaMunicipale #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #francescovilla #abusi #minori #bambini