La deposizione di Papa Francesco a Santa Marta

La deposizione di Papa Francesco a Santa Marta
Condividi l'articolo.

di Redazione

Il mondo cattolico è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile 2025 alle 7:35. Dopo la vestizione con i paramenti pontifici, il corpo del Pontefice è stato deposto nella bara e trasportato nella Cappella di Santa Marta, luogo che ha rappresentato la sua residenza negli ultimi anni.

Il rito della deposizione

La cerimonia, guidata dal Camerlengo, ha avuto luogo la sera stessa, alle 20:00. Durante il rito, il corpo del Pontefice è stato adagiato in una bara di legno scuro con bordo in tessuto rosso, vestito con la mitra bianca, la casula rossa e il pallio di lana bianco con croci nere. Tra le mani stringeva un rosario, simbolo della sua profonda devozione.

La cappella di Santa Marta

La scelta della Cappella di Santa Marta per la deposizione riflette il legame speciale che Papa Francesco ha avuto con questo luogo, dedicato alla preghiera e alla riflessione. La cappella ha accolto i più stretti collaboratori del Pontefice, riuniti in un momento di raccoglimento e omaggio.

Il trasferimento a San Pietro

La salma di Papa Francesco resterà esposta a Santa Marta fino al 23 aprile, per poi essere trasferita nella Basilica di San Pietro in vista delle esequie solenni. La cerimonia funebre sarà accompagnata da momenti di preghiera e commemorazione, permettendo ai fedeli di rendere omaggio al Pontefice.

La deposizione di Papa Francesco rappresenta un momento di grande commozione per la Chiesa e per i fedeli di tutto il mondo. Il suo pontificato, caratterizzato da umiltà e vicinanza ai più bisognosi, lascia un’eredità spirituale profonda e indelebile.

Riproduzione riservata©Copyright PressNews

#pope #papa #papafrancesco #bergohlio #blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #donpatriciello #caivano #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #PinoDAniele #rifiuti #pasqualecrespa #Maradona #D10S #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #aps #odv #commissariato #Frattamaggiore #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #autoclonata #furtoauto #pentito #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #lezioni #elezionieuropee #attacchini #affissione #rissa #guardiagiurata #toyota #furtoauto #musica #fiatpanda #Sanremo @Sanremo2025 #dumping #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #incidentemortale #Trump #Biden #America #Pennsylvania #attentato #elezioni #usa #mondo #SalviamoGliAnimali #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #guardiadifinanza #carabinieri #Inquinamento #PoliziaMunicipale #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #Natale #capodanno #2025 #musica #recensioni #libridaleggere #ricetta #ricettaelettronica #concorsoletterario #labirinti #museopossibile #carnevale #scuole #comune #oscar2025 #Oscar #DomenicoSepe #8marzo #festadelladonna #DIA #luogotenente #SequestroNapoli #QuindicenneScomparso #CronacaItaliana #NapoliSicurezza #SequestroLampo #GiustiziaInAzione #MattiaMaddaluno #CriminalitàOrganizzata #SanGiorgioACremano #NotizieDiCronaca #Caivano #incendio #diossina #scuole #pomiglianodarco #dispersionescolastica #vaticano