Marcello Colasurdo: un anno senza il Re della Tammurriata
Un anno fa ci lasciava Marcello Colasurdo, maestro della tammurriata e icona della musica popolare campana.
Napoli, 5 luglio 2024 – È trascorso un anno dalla scomparsa di Marcello Colasurdo, un gigante della musica popolare campana che ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama culturale italiano.
Nato a Campobasso nel 1955, Colasurdo si trasferì presto a Pomigliano d’Arco, dove immerse la sua anima nelle tradizioni popolari. La sua voce divenne il simbolo degli Zezi, gruppo di cui divenne leader negli anni ’70, e con la sua semplicità e maestria conquistò il titolo di “Re della Tammurriata”.
La sua carriera fu costellata di collaborazioni di prestigio, da Federico Fellini (nel film L’Intervista) a Peter Gabriel, passando per la Nuova Compagnia di Canto Popolare, gli Almamegretta e 99 Posse. Il suo talento era poliedrico: attore, cantante e compositore, Colasurdo ha lasciato un’eredità artistica immensa che continua a ispirare le nuove generazioni.
Oltre alla discografia con gli Zezi (tra cui “Tammurriata dell’Alfasud” del 1976), da solista pubblicò album come “Marcello Colasurdo E manco ‘o sole ce ‘a sponta” (1997) e “Marcello Colasurdo Tammurriate e canti popolari devozionali” (2007).
Per onorare la sua memoria, amici e collaboratori hanno realizzato una breve intervista al Maestro Lello Traisci, pubblicando anche una delle telefonate che aveva con Colasurdo, registrate per lasciare un tracciato storico e artistico ai posteri. Un gesto che vuole trasmettere alle future generazioni la grandezza di questo artista.
La musica popolare campana ha perso un grande maestro, ma il ricordo di Marcello Colasurdo vivrà per sempre nei cuori di chi ha amato la sua arte.
Ricordo di Marcello Colasurdo in Campania
La scomparsa di Marcello Colasurdo ha suscitato grande cordoglio in tutta la Campania, dove era considerato un’istituzione. Innumerevoli sono stati i messaggi di affetto e di stima espressi da musicisti, artisti e semplici cittadini che hanno avuto il privilegio di conoscere e apprezzare la sua arte.
Marcello Colasurdo non era solo un grande musicista, ma anche un uomo di grande umanità e generosità. Il suo impegno sociale e culturale lo ha portato a collaborare con diverse associazioni e realtà del territorio, sempre pronto a mettere il suo talento al servizio degli altri.
La sua eredità artistica continuerà a vivere nelle sue canzoni, che riecheggiano ancora oggi nei vicoli e nelle piazze della Campania, e nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Iniziative per ricordare Marcello Colasurdo
In occasione del primo anniversario della sua scomparsa, sono state organizzate diverse iniziative per ricordare Marcello Colasurdo. Tra queste, concerti, convegni e mostre dedicate alla sua musica e alla sua figura. Un modo per mantenere viva la sua memoria e trasmettere alle nuove generazioni la ricchezza del suo patrimonio artistico.
L’impegno delle istituzioni e degli artisti campani è quello di valorizzare e promuovere la musica popolare campana, anche attraverso la riscoperta e la diffusione del repertorio di Marcello Colasurdo. Un’opera che ha contribuito a far conoscere la cultura e le tradizioni della Campania in tutto il mondo.
Una delle tante telefonate tra il maestro Marcello Colasurdo e il cantore Lello Traisci
Riproduzione riservata © Copyright PressNews
#pressnews #sanremo #pc #casasanremo #amadeus #marcomengoni #chiaraferragni #musica #tv #eventi #live #music #elodie #mattarella #benigni #rai #raiuno #geolier #festival #fiori #fiorellamannoia #loredanaberte #annalisa #sangiovanni #negramaro #ilvolo #tv #rai #mengoni #drusilla #bigmama #napoli #napolinelmondo #ranieri #giorgia #elisa #diodato #thelolors #angelinamango #emma #MrRain #mahmood #giogio #giovanbattistacutolo #dargendamico#ricchiepoveri #ama #irama #sexy #tananai #biagioantonacci #eventi #finale #ultimo #geolier #ospiti #paloantonaccii#duetti #big #vip #levante #taanai #amadeus #chiaraferragni #marcomengoni #pc #per te #virale #amadeus #rai #pressnews0 #pasqualecrespa #sanremo24 #topfive #secondaserata #ariston #suzukistage #teatroariston #giovannialevi #geolier #scarpe #codacons #sneakers #mostra #pittura #maschioangioino #napoli #francescofilippelli #imagodei #pittura #scultira #mostra #effimera #Marcello Colasurdo #MarcelloColasurdo #tammuriata #musicapopolare #LelloTraisci #ReDellaTammurriata #MusicaPopolareCampana #Tammurriata #Ricordo #UnAnnoDopo #EreditàArtistica #ImpegnoSociale #CulturaCampana
- Napoli incanta con le sirene di Sepe: un viaggio tra mito e contemporaneità - 11 Novembre 2024
- San Gennaro ha fatto il miracolo. il prodigio del sangue si ripete ancora una volta - 19 Settembre 2024
- Scompare una leggenda del cinema: è morto Alain Delon - 18 Agosto 2024