Previsioni meteo: fine settimana all’insegna del gelo. Neve a quote basse al centro-sud, burrasche in Sardegna

Previsioni meteo: fine settimana all’insegna del gelo. Neve a quote basse al centro-sud, burrasche in Sardegna
Condividi l'articolo.

Previsioni meteo: fine settimana all’insegna del gelo. In Campania il fine settimana sarà all’insegna del gelo. Non mancheranno pioggia, neve e il vento gelido proveniente dalla Russia, con raffiche fino a oltre 30 chilometri orari. La perturbazione ha ormai superato i Balcani e, già dalle prossime ore, si abbatterà sullo stivale, colpendo soprattutto sull’Italia meridionale.

SITUAZIONE

Una massa di aria gelida di origine russa ha attraversato l’Europa orientale e si sta portando verso l’Adriatico, affluendo in parte sull’Italia.

Il grosso dell’aria fredda rimane però confinato sui Balcani, ma i refoli che sconfinano verso lo Stivale sono in grado di abbassare le temperature e creare un’area di bassa pressione sul Tirreno, intorno a cui si sta organizzando una perturbazione che in giornata interesserà parte dell’Italia, concentrandosi al Centro-Sud con nevicate a quote molto basse.

Le precipitazioni dalle regioni centrali punteranno verso il meridione e le Isole, sotto l’impeto di forti correnti settentrionali. Nevicate sono attese sull’Appennino Campano e Calabrese sopra i 500 metri. Neve anche sulla Sicilia settentrionale sopra i 700 metri e sulla Sardegna sopra gli 800 metri.

Piogge sulle regioni tirreniche

Intanto il fronte che si articola intorno al minimo in approfondimento ad ovest dell’Italia determina piogge e rovesci sparsi sulle regioni tirreniche, dall’alta Toscana fino alla Calabria, anche se non omogeneamente distribuite.

Nevicate anche a bassa quota

Nevicate sono attese sull’Appennino Campano e Calabrese sopra i 500 metri. Neve anche sulla Sicilia settentrionale sopra i 700 metri e sulla Sardegna sopra gli 800 metri.

 PROSSIME ORE

L’aria fredda continuerà ad affluire da est sull’Italia, alimentando una zona di bassa pressione sul Tirreno centro-meridionale, intorno a cui ruoterà un fronte responsabile di tempo instabile su regioni tirreniche, specie costiere, buona parte della Sardegna e nord della Sicilia, con fenomeni che diverranno anche intensi tra il pomeriggio e la sera sul basso Tirreno e a tratti temporaleschi.

Contemporaneamente in giornata cesseranno i fenomeni sull’alto Tirreno, dove subentreranno parziali schiarite. Temporanea instabilità attesa anche sull’Adriatico: ad una mattinata variabile ma asciutta seguiranno alcune piogge al pomeriggio tra Romagna e Abruzzo, la sera tra Molise e Puglia.

La neve cadrà oltre i 300/400m sul settore romagnolo-marchigiano, 500/700m sul resto d’Italia ma in calo fino a 300/400m anche sulla dorsale meridionale; farà eccezione il nord della Sicilia dove nevicherà oltre i 1500m.

A parte la Romagna il tempo si manterrà più stabile al Nord, salvo residue nevicate al mattino sulle Alpi confinali, pur con cieli irregolarmente nuvolosi e maggiori aperture in arrivo sul Triveneto.

Venti tesi di Grecale su Adriatico e Tirreno occidentale, forti di Maestrale sulle isole. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione

di PC