È morto Franco Battiato. Aveva 76 anni

È morto Franco Battiato. Aveva 76 anni
Condividi l'articolo.

La musica italiana piange uno dei più grandi della canzone d’autore italiana.

Franco Battiato è morto questa mattina nella sua residenza, l’ex castello della famiglia Moncada a Milo, in Sicilia. Era malato da tempo. Il cantautore era nato a Jonia il 23 marzo del 1945, aveva compiuto 76 anni pochi mesi fa, lo scorso 23 marzo. Dopo la frattura del femore non aveva più partecipato a nessuna trasmissione televisiva, ma solo piccoli passaggi sui social. La famiglia rende noto che i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.

Mezzo secolo di musica d’autore

Per Franco Battiato sono stati 50 anni di carriera tutta in salita. Autore di tantissime canzoni di successo a cominciare da “La Cura” per finire a “Centro di gravità permanente“. È sempre stato uno sperimentatore di stili, ha sempre avuto la capacità di armonizzare tra loro generi musicali diversi, creando armoni uniche e personali.

Risala al 1967 la sua prima apparizione televisiva, ospite del programma “Diamoci del tu” condotto da Caterina Caselli e Giorgio Gaber, suo grandissimo amico. Fu proprio grazie a Gaber che riuscì ad ottenere il suo primo contratto discografico.  Un ironico libero pensatore che ha praticato l’arte della provocazione e che ha avuto pure una breve esperienza (non retribuita) come assessore alla Regione Sicilia con la giunta Crocetta, durata da novembre 2013 a marzo 2014 e finita in modo a dir poco burrascoso.

https://www.youtube.com/watch?v=UmE7nrfzcCo
Video SKYARTEHD

Il ministro Dario Franceschini

“Ci la lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne”: così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, rende omaggio a Franco Battiato.

Enzo Avitabile

“Una stella, un amico, una guida, un gran dolore. Requiescat in pace Franco”

Giuseppe Conte

“E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.” Ecco il saluto di Giuseppe Conte su Twitter

di Pasquale Crespa

#musica #francobattiato #autore #cultura #compositore #musicaitaliana #pressnews

riproduzione riservata © copyright PRESSNEWS