Napoli Extracomunitaria presenta: “ARGIENTO VIVO“
Nell’ambito della RASSEGNA TEATRALE “I NOSTRI MITI” – #PomiglianoEstate2021 TEATRO & READING
Il giorno 19 Luglio 2021, ore 21.00 nel Parco Pubblico “G. Paolo II” di Pomigliano D’Arco, Napoli Extracomunitaria, gruppo musicale e culturale del mondo popolare tradizionale ed attuale dell’entroterra vesuviano attivo dal 1995, presenta il disco “ARGIENTO VIVO“ e omaggio a Pasquale Terracciano (voce e leader del gruppo venuto a mancare prematuramente).
Il disco contiene brani che hanno radici pomiglianesi e raccoglie il prologo della canzone di Zeza, canti, fronne e tammurriate sintetizzando il lavoro di venticinque anni e teso a diffondere la cultura e la musica popolare, affinché le crescenti generazioni conoscano e valorizzino il patrimonio ricchissimo lasciatoci in eredità.
“ARGIENTO VIVO“, oltre al repertorio tradizionale, propone brani inediti e arrangiamenti originali, curati da Carmine Terracciano, per una musica popolare consacrata nuovamente ai tempi attuali conservando l’autenticità dei valori e dei sentimenti descritti nei testi.
Dal punto di vista musicale fanno costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello,) di origine popolare, sapientemente commisti a ritmi e strumenti che provengono invece da altre culture o che rimandano ad altri stili (hanno collaborato alla realizzazione del disco gli artisti napoletani: Fiorenza Calogero, Giovanni Imparato, Maurizio Saccone, Giacomo e Giuseppe Sannino).
Il percorso dunque è quello di inserirsi – senza uscirne – nel solco della tradizione mutuandone il linguaggio e, rinnovandolo, ampliandone il potenziale espressivo grazie ad esso una “Napoli Extra” e lontana dagli stereotipi di pizza e mandolino, una Napoli vera, di tutti i giorni, dove la Cultura fa parte del vivere quotidiano.
Tanti amici musicisti omaggeranno, con i loro interventi, Pasquale Terracciano.
“Tocca ad ognuno di noi portare dentro un pezzo della passione dell’anima che Pasquale portava per la Sua terra, Pomigliano; Pasquale sarà contento perché vedrà realizzato il suo sogno di lasciare in dote alla memoria collettiva un pezzo delle tradizioni musicali locali”.
Il ricavato della distribuzione del disco verrà devoluto all’Associazione “Lemuse per l’oro”
“Nella primavera del 1995, Pasquale Terracciano, fondò, con la moglie ed i suoi due figli, un gruppo musicale che nel nome delineava già il sogno che ne avrebbe caratterizzato gli orizzonti: una comunità familiare che si nominò NAPOLIEXTRACOMUNITARIA; si trattò di edificare sui valori forti del primigenio sentimento relazionale, un progetto proteso a raccontare con la musica popolare dalla forte caratterizzazione etnica, storie, fatti ed emozioni.
Trascorse più di un quinquennio prima che a NAPOLIEXTRACOMUNITARIA venissero musicisti e suonatori che dal punto di vista dell’apparato strumentale apportassero prime contaminazioni: le tastiere, la batteria, la chitarra elettrica, i fiati; in questa fase fu preziosa la sintonia tra Pasquale Terracciano e Raffaele Del Prete, entrambi provenienti dall’esperienza ultraventennale maturata con il gruppo operaio ‘E Zezi “. (C. Aliberti)
Omaggeranno Pasquale, con contributi musicali:
- Daniele Sepe
- Marcello Colasurdo
- ‘E Zezi
- ‘A sunagliera
- Collettivo Nacchere Rosse
- Enzo e Sebastiano Ciccarelli
- Matteo D’Onofrio
- Franco Romano e Carlo Palmese di RARECANOVA
- Carlo Faiello
- Luca Rossi
- Fiorenza Calogero
- Patrizia Spinosi
- Antonella Morea
- Just Sound
- Carlo Avitabile
- Peppe Sannino
- Giacomo Sannino
- Eddy Napoli
- Pasquale Scialò
- Nino Leone
- Crescenzo Aliberti
- Amedeo Colella
- Peppe Maiulli
- Maurizio Capone
- Lino Vairetti
- Maurizio Saccone
- Franco Mayer
#argientovivo #musica #teatro #pomiglianodarco #pressnews
Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS
- Nuove Norme del Codice della Strada: Cosa Cambia per gli Automobilisti Italiani - 18 Novembre 2024
- Ultimo giorno del corso OPEM dei Vigili del Fuoco di Napoli - 18 Novembre 2024
- “L’intimità di Maria D’Anna: ‘La lingua batte dove il dente duole’ in scena a Nola” - 12 Novembre 2024