Nello Collaro e il suo Vesuvio protagonisti a Casa Sanremo 2023
Musica e Arte, un connubio perfetto al Festival della Canzone Italiana
Sarà esposta nei salotti televisivi del 72° Festival di Sanremo, l’opera di Nello Collaro ‘l’Attesa’. Un acrilico su juta grezza, arricchito con inserti di pietre colorate, che esaltano ancor di più tutta la bellezza del Vesuvio, luogo dell’anima e principale fonte di ispirazione per l’artista.
Le opere
Sono 30 le opere selezionate dalla giuria di Casa Sanremo, che saranno esposte nei salotti televisivi durante il Festival di Sanremo, tra cui “l’Attesa”, un importante traguardo?
“Assolutamente sì! – dice l’artista – Una sorpresa anche per me. L’ occasione di portare il mio territorio, il nostro Vesuvio, in una vetrina prestigiosa che possa contribuire a far conoscere la mia pittura, ma anche tutta la Bellezza che i nostri territori e le nostre Comunità possono vantare.
Come nasce “l’Attesa”?
“L’ Attesa” è un dipinto che fa parte di una serie che ha come tema proprio la donna in atteggiamento di attesa. L’attesa delle Donne è sempre uno spazio di creatività, un luogo di progettualità da condividere. L’attesa delle Donne non è mai solo un tempo che passa invano.
Nello Collaro
In un mondo sospeso, privo di certezze, le opere di Nello Collaro, nato alle pendici del Vesuvio, raccontano di una montagna sacra, mai terribile, portatrice di luce e speranza, punto fisso di un’esistenza, muta e mutevole osservatrice delle vicende umane. Il suo è un dialogo d’amore sulla vita e sulla rinascita in un sogno apollineo a cui si abbandona con lirismo nelle vesti di fanciullino. Le visioni contemplative ed esistenziali di Nello Collaro trasportano in una dimensione onirica, dove le luci e i colori sono latori di un fuoco vulcanico che scalda l’anima senza ferirla.
Il Vesuvio è simbolo di forza, trasformazione e rigenerazione, incombe sul paesaggio nella sua bellezza tragica e conturbante e trova il suo emblema divino in Dioniso come vuole Marcello Gigante.
Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS
#sanremo #musica#arte #cultura #festivalsanremo #amadeus #casasanremo #spettacolo #attesa #acrilico #pc #nellocollaro #veseva #vesuvioedintorni #arte #cultura #pressnews
- Nuove Norme del Codice della Strada: Cosa Cambia per gli Automobilisti Italiani - 18 Novembre 2024
- Ultimo giorno del corso OPEM dei Vigili del Fuoco di Napoli - 18 Novembre 2024
- “L’intimità di Maria D’Anna: ‘La lingua batte dove il dente duole’ in scena a Nola” - 12 Novembre 2024