Sanremo 2023. Marco Mengoni vince la 73° edizione del Festival della Canzone Italiana
La finale di Sanremo è stata trasmessa in tutto il mondo, raggiungendo una platea potenziale di 80 milioni di spettatori. “È il Sanremo dei giovani che diventano big”, anche per la quarta edizione, un grande Amadeus
Sanremo 2023 la finale. Co-conduttrice torna Chiara Ferragni. Grande momento con i Depeche Mode che hanno suonato il nuovo singolo “Ghost Again”. Poi Gino Paoli emoziona l’Ariston
Tutti i 28 artisti hanno riproposto le loro canzoni per poi giungere alla classifica definitiva che ha eletto i cinque che so sono sfidati per il gradino più alto del podio.
In top five Ultimo. Mengoni, Mr Rain, Lazza e Mengoni, ma a vincere la 73° edizione del Festival della Canzone Italiana è stato Marco Mengoni, con il brano “Due vite”
Gianni Morandi omaggia Lucio Dalla
Morandi ha reso omaggio a Lucio Dalla, di cui nel 2023 ricorrono gli 80 anni dalla nascita. Con la chitarra, Morandi dalla platea intona Piazza Grande.
Poi sale sul palco e lascia spazio a Futura e Caruso, grandi successi del cantautore bolognese. Un lungo applauso e standing ovation, Lo stesso Morandi, guardando al cielo, è apparso commosso.
Chiara Ferragni spiega il significato degli abiti della finale
Chiara Ferragni si è presentata sul palco dell’Ariston, per la finale di Sanremo 2023, con tre abiti particolari e dal significato molto profondo.
Il primo abito indossato da Chiara Ferragni ha un significato profondo, parla dell’essere donne indipendentemente dall’essere madri. Un’armatura scolpita sui seni della stessa Ferragni sta a rappresentare la forza del genere femminile, che non deve imitare quella maschile.
Il significato del secondo abito della Co-conduttrice di Sanremo 2023 è molto forte: “Liberate il vostro corpo e fatene ciò che volete perché il corpo della donna è il capolavoro massimo della creazione”.
Il terzo abito di Chiara Ferragni è nero e decorato da una collana a forma di utero: “L’accesso all’aborto sicuro e alla procreazione assistita è una questione di diritti umani a cui non dobbiamo rinunciare”.
L’ultimo outfit di Chiara per la finale di Sanremo è dedicato alla femminilità maschile. “In molti credono che una donna per essere presa sul serio in certi ambiti debba assumere comportamenti maschili o debba vestirsi da uomo per dimostrare capacità di leadership.
L’abito pantalone in velluto nero, interrotto da un corsetto con ricamati di perle a forma di addominali – spiega sul profilo Instagram – vuole essere una caricatura a questo stereotipo sessista. Un messaggio agli uomini ancora convinti nella narrazione del'”mostrare i muscoli’ per essere definite donne degne di rispetto. Non rinunciate alla vostra femminilità perché da qualcuno è considerata un punto di debolezza perché è proprio lì che si trova la forza delle donne”.
Rosa Chemical show, il bacio a Fedez
Show fuori programma di Rosa Chemical. Durante la sua esibizione è scesa dal palco e avvicinandosi alla prima fila simula un amplesso con Fedez.
Poi ha trascinato il rapper, palesemente imbarazzato, sul palco: lo abbraccia e sul finale lo bacia appassionatamente sulla bocca. “Questo è il festival dell’amore, mi è scattato così all’improvviso”, si è giustificato Rosa Chemical con Amadeus colto alla sprovvista dall’esibizione.
Madame Per fare 100 metri ne ho corsi mille
“Questo per me è stato un Sanremo molto difficile – ha detto Madame -. Per fare 100 metri ne ho corsi mille, però sono veramente felice e soddisfatta di essere qui. Devo ringraziare Amadeus: senza di lui che ha creduto in me, non avrei fatto tutto ciò”. “Madame è un grandissimo talento”, ha detto a sua volta il direttore artistico abbracciando la cantante che si è lasciata andare a qualche lacrima.
Ariete tutti possono indossare tutto
“Ho indossato questo completo da uomo per ribadire che tutti possono indossare tutto, a prescindere dal sesso”: così la giovane Ariete ha spiegato la scelta dei suoi abiti, aggiungendo che “ci sono anche pezzi di dischi, perché spero di portameli dietro per tanto tempo. W l’amore”.
A Sanremo è Fiorello show da remoto
Complice una diretta Instagram avviata sul palco da Chiara Ferragni, lo showman ha ironizzato sul fuori programma di Rosa Chemical. È stata una puntata tranquilla, serena”, esordisce Fiore tra le risate generali. “Vi siete guadagnati la prima pagina sull’Avvenire domani.
Sarebbe stato meraviglioso se Rosa Chemical avesse fatto quella roba lì con gli artigiani della qualità.
Si è vista la lingua – incalza lo showman mentre Fedez, inquadrato in platea, arrossisce – ma Coletta è lì? Lo so che fine farà domani! Fatemelo vedere per l’ultima volta”. Poi, rivolto al direttore dell’Intrattenimento di prime time, “avevi controllato i testi di Gino Paoli? Dopo è arrivato Achille Lauro che sembrava Cristina D’Avena, poi i Cugini di Campagna, neanche il bar di Guerre Stellari! Un festival così è irripetibile, domani i dirigenti andranno tutti a casa, però è stupendo”.
Elodie a Sanremo 2023 vince la gara di stile con il vestito di pizzo: è ancora lei la più cool del Festival
Elodie nella finale di Sanremo 2023 conquista tutti con il suo vestito Atelier Versace, un modello “doppio” elegante e sensuale in pizzo e seta. E’ lei la vincitrice della gara di stile del Festival.
Qual è il segreto del successo di Elodie? La voce straordinaria? I look perfetti? Il fisico mozzafiato? Tutto questo ha contribuito ma forse c’è dell’altro. Elodie è stata una delle poche cantanti italiane che ha avuto il coraggio di stravolgere il suo stile, di affidarsi a professionisti ben scelti. Ha avuto il coraggio di cambiare senza avere la presunzione di credersi perfetta.
Sanremo, la lettera presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Amadeus ha letto la lettera del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per poi presentare sul palco la band Antytila
La Top Five in ordine di esibizione
- ULTIMO – Alba
- TANANAI – Tango
- LAZZA – Cenere
- MARCO MENGONI – Due vite
- MR. RAIN – Supereroi
La classifica finale della 73° edizione, vince Marco Mengoni
- 1 MARCO MENGONI – Due vite
- 2 LAZZA – Cenere
- 3 MR. RAIN – Supereroi
- 4 ULTIMO – Alba
- 5 TANANAI – Tango
- 6 GIORGIA – Parole dette male
- 7 MADAME – Il bene nel male
- 8 ROSA CHEMICAL – Made in Italy
- 9 ELODIE – Due
- 10 COLAPESCE E DIMARTINO – Splash
- 11 MODÀ – Lasciami
- 12 GIANLUCA GRIGNANI – Quando ti manca il fiato
- 13 COMA_COSE – L’addio
- 14 ARIETE – Mare di guai
- 15 LDA – Se poi domani
- 16 ARTICOLO 31 – Un bel viaggio
- 17 PAOLA e CHIARA – Furore
- 18 LEO GASSMANN – Terzo cuore
- 19 MARA SATTEI – Duemilaminuti
- 20 COLLA ZIO – Non mi va
- 21 I CUGINI DI CAMPAGNA – Lettera 22
- 22 gIANMARIA – Mostro
- 23 LEVANTE – Vivo
- 24 OLLY – Polvere
- 25 ANNA OXA – Sali (Canto dell’anima)
- 26 WILL – Stupido
- 27 SHARI – Egoista
- 28 SETHU – Cause perse
Il premio della critica Mia Martini va a COLAPESCE E DIMARTINO – Splash
Il premio Sala Stampa Lucio Dalla va a COLAPESCE E DIMARTINO – Splash
Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a COMA_COSE – L’addio
Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione va a MARCO MENGONI – Due vite
Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS
#pressnews #sanremo #pc #casasanremo #amadeus #giannimorandi #chiaraferragni #musica #tv #eventi #live #music #elodie #mattarella #benigni #pooh #festival #fiori #blanco #tv #rai #mengoni #drusilla #pegah #albano #ranieri #giorgia #elisa #peppinodicapri #sexy #tananai #biagioantonacci #eventi #finale #ultimo #mrrain #levante #taanai #amadeus #chiaraferragni #marcomengoni #pc
- Napoli incanta con le sirene di Sepe: un viaggio tra mito e contemporaneità - 11 Novembre 2024
- San Gennaro ha fatto il miracolo. il prodigio del sangue si ripete ancora una volta - 19 Settembre 2024
- Scompare una leggenda del cinema: è morto Alain Delon - 18 Agosto 2024