Sanremo 2025: Tra ricordi e grandi ritorni – Ezio Bosso nel cuore e Jovanotti sul palco

Sanremo 2025: Tra ricordi e grandi ritorni – Ezio Bosso nel cuore e Jovanotti sul palco
Condividi l'articolo.

di Pasquale Crespa

La 75ª edizione del Festival di Sanremo è ufficialmente iniziata con una serata ricca di emozioni e sorprese. La serata è stata dedicata alla memoria di Ezio Bosso, il compositore e pianista scomparso nel 2020, con un toccante omaggio da parte del conduttore Carlo Conti.

La serata è iniziata alle 20:40 su Rai 1, con Carlo Conti affiancato dai co-conduttori Antonella Clerici e Gerry Scotti. Tra gli ospiti musicali, spiccavano Jovanotti, la cantante israeliana Noa e l’artista palestinese Mira Awad, che hanno interpretato “Imagine” di John Lennon, portando un messaggio di pace sul palco.

Papa Francesco emoziona l’Ariston

Un momento di grande emozione è stato l’intervento in video di Papa Francesco, che ha sottolineato l’importanza della musica come strumento di pace e fratellanza. “La musica è bellezza, è strumento di pace, è una lingua che tutti i popoli parlano per raggiungere il cuore di tutti,” ha dichiarato il Pontefice. Ha ricordato la Giornata Mondiale dei Bambini e ha espresso il suo desiderio di vedere chi si è odiato stringersi la mano e abbracciarsi, dicendo con la vita, la musica e il canto: “La pace è possibile!”.

Tutti i 29 artisti in gara si sono esibiti sul palco del Teatro Ariston, con le loro canzoni votate solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Tra i momenti salienti della serata, spiccano le performance di Giorgia, Francesco Gabbani, Rkomi, Noemi, Irama, e Coma_Cose, Brumori Sas, che hanno catturato l’attenzione del pubblico e della giuria.

Jovanotti star indiscussa

Jovanotti è stato l’ospite speciale della serata, tornando al Festival dopo un grave infortunio alla gamba dello scorso anno. Ha iniziato la sua performance dall’esterno del Teatro Ariston, accompagnato da un gruppo di batteristi che suonavano l’iconica intro di “L’ombelico del mondo”. Ha poi fatto il suo ingresso nel teatro passando tra gli ospiti seduti in platea, ricevendo calorosi abbracci e applausi.

Sul palco, Jovanotti ha indossato un completo dorato, composto da una giacca monopetto e pantaloni dal taglio classico leggermente oversize. Ha completato il look con una fascia da smoking, una camicia plissettata sbottonata sul collo, mocassini gioiello e una collana a forma di sole e luna. Questo ciondolo, simbolo del suo spirito energico e solare, riflette la sua personalità vivace e positiva.

Durante la sua esibizione, Jovanotti ha proposto un medley di successi, tra cui “I love you Baby”, “Fuori onda” e “A te”, accompagnato dall’orchestra diretta dal maestro Alberto Cipolla. Ha anche presentato il suo nuovo singolo “Un mondo a parte”, tratto dall’album “Il corpo umano VOL. 1”, con Dardust al pianoforte.

La performance di Jovanotti ha fatto ballare il pubblico e ha illuminato il palco con la sua energia travolgente e il suo stile unico. È stato un momento memorabile che ha catturato l’attenzione di tutti gli spettatori.

Purtroppo, la serata non è stata priva di problemi tecnici: durante l’apertura, ci sono stati alcuni problemi di audio che hanno interrotto momentaneamente la trasmissione. Nonostante ciò, la serata è proseguita senza ulteriori intoppi e ha regalato spettacoli memorabili.

Un altro momento di grande commozione è stato quando Carlo Conti ha parlato della madre, ricordando come lei lo abbia cresciuto da sola dopo la morte del padre quando aveva 18 mesi. Conti ha espresso il suo profondo rispetto per le donne e ha condiviso un aneddoto toccante sulla sua infanzia.

Fedez è stato tra i più attesi della serata e non ha deluso le aspettative. Ha presentato la sua canzone “Battito” con una performance emozionante, nonostante fosse visibilmente agitato e sudato. Alla fine della sua esibizione, Fedez ha salutato calorosamente Carlo Conti, ma ha avuto un momento di tensione con Gerry Scotti, con cui aveva avuto un diverbio sui social media due anni prima.

Infine, il giovane cantautore Lucio Corsi ha fatto il suo debutto al Festival con la sua canzone “Volevo essere un duro”, una ballata dolce e poetica accompagnata da una chitarra vibrante.

Classifica top five della prima serata

Classifica della Prima Serata: Votata dalla giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da giornalisti, critici musicali e rappresentanti dei media:

  • Brunori Sas
  • Giorgia
  • Lucio Corsi
  • Simone Cristicchi
  • Achille Lauro

La prima serata del Festival di Sanremo 2025 ha dimostrato ancora una volta il talento e la passione degli artisti italiani, preparando il terreno per una competizione serrata e appassionante.

Riproduzione riservata©Copyright PressNews

#blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #donpatriciello #caivano #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #etere #PinoDAniele #rifiuti #pasqualecrespa #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #sicurezzasullavoro #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #aps #odv #commissariato #Frattamaggiore #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #autoclonata #domenicosepe #museofilangieri #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #lezioni #elezionieuropee #attacchini #affissione #rissa #guardiagiurata #toyota #furtoauto #musica #fiatpanda #Sanremo @Sanremo2025 #dumping #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #incidentemortale #Trump #Biden #America #Pennsylvania #attentato #elezioni #usa #mondo #SalviamoGliAnimali #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #guardiadifinanza #carabinieri #Inquinamento #PoliziaMunicipale #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #Natale #capodanno #2025 #musica #recensioni #libridaleggere #ricetta #ricettaelettronica #concorsoletterario #labirinti #museopossibile #Jovanotti #Elodie #Irama