Sanremo 2022. Terza serata: Drusilla, una diva ironica e carismatica. Cremonini per la prima volta all’Ariston
Terza serata ancora da record, share al 54,1%. Cremonini trasforma l’Ariston in un concerto live
a cura di Antonella Giroso
“Dovevo essere la figura scandalosa di questo festival, ma non mi sembra che ne manchino, sia tra gli ospiti che tra gli artisti in gara. Alla fine io sono solo molto alta”
Comincia così la partecipazione di Drusilla Foer, il personaggio a cui Gianluca Gori ha dato vita, e che è alla co-conduzione della terza serata del 72º festival di Sanremo al fianco di Amadeus.
La sua è una presenza colorita e sofisticata, un ingresso da vera diva, ironica, carismatica: presenta, interagisce con i cantanti in gara, si maschera, scende le scale da vera star e il suo monologo di chiusura, arrivato forse ad un’ora troppo tarda, sull’importanza dell’ascolto e dell’unicità ha emozionato L’ Ariston.
“Date un senso alla mia presenza sul palco e tentiamo insieme l’atto rivoluzionario, il più grande che si possa fare, cioè l’ascolto di sé stessi, degli altri, delle unicità”
Questo terzo appuntamento ha visto L’ esibizione dei 25 cantanti in gara che hanno riproposto i loro brani che stavolta, secondo il regolamento, sono sottoposti al giudizio del televoto e della giuria demoscopica composta da una rappresentanza di 1000 persone scelte secondo criteri precisi.
La serata
L’evento si apre con il ringraziamento al presidente Mattarella a cui l’orchestra del Teatro Ariston dedica l’esecuzione del brano “Grande Grande Grande” di Mina, a cui è legato il ricordo dell’ultimo concerto dell’artista cremonese a cui il presidente ha assistito in compagnia della moglie e del fratello.
E a 20 anni dall’inizio della sua carriera, arriva a Sanremo per la prima volta in assoluto Cesare Cremonini, che ha messo in scena un vero e proprio spettacolo fatto di luci, energia, emozioni allo stato puro, trasformando in pochi minuti l’Ariston nel palco di un suo concerto.
Un’ esibizione che lo conferma come uno dei migliori cantautori e performers italiani, un allestimento che fa respirare l’aria dei live negli stadi che tanto ci manca, un medley di 5 strepitosi successi che ha ripercorso la sua carriera, la presentazione del nuovo singolo “La ragazza del domani” e il primo incredibile successo “50 special” che ha fatto letteralmente scatenare tutto il pubblico in sala.
Cremonini è l’ospite di cui Sanremo non sapeva di avere bisogno!
Secondo ospite, Roberto Saviano ricorda in occasione del 30esimo anniversario, gli attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: “Siamo qui per ricordare dal latino re-cordari, riportare al cuore e riportare al cuore significa rimettere in vita”.
Lo fa iniziando con queste parole e con lo stile che riconosceremmo subito essere suo, racconta le vicende di due donne che hanno detto NO alla mafia: Rita Atria e Piera Aiello, con le cui storie Saviano ricorda che il conformismo, il menefreghismo e L’ opportunismo uccidono più del tritolo.
Consueta promozione della fiction Rai del palinsesto 2022 con la presenza di Anna Valle elegantissima, spigliata e bellissima che presenta “Lea, un nuovo giorno”.
Ed emozionata Martina Pigliapoco, il carabiniere nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica per il suo salvataggio eroico di una mamma che tristemente tentava il suicidio.
Tre serate da record
Secondo i dati Auditel, anche la terza serata ha fatto registrare numeri da record. Infatti, sono stati 9 milioni 360mila, pari al 54.1% di share, gli spettatori che hanno seguito Sanremo 2022.
La terza serata sanremese dello scorso anno, dedicata alle cover, aveva registrato in media 7 milioni 435mila spettatori, pari al 44.4% di share.
Un record stabile quello di Sanremo 2022. La prima serata di martedì 1° febbraio ha registrato il 54,7% di share e 10.911 milioni di telespettatori.
Mentre, la seconda serata ha battuto la prima, con 55,8% di share e oltre 11 milioni di telespettatori, ottenendo un picco di oltre a6 milioni di spettatori durante la prima uscita di Checco Zalone.
Le esibizioni in ordine di uscita:
- Giusy Ferreri
- Highsnob & Hu
- Fabrizio Moro
- Aka7even
- Massimo Ranieri
- Dargen D’Amico
- Irama
- Ditonellapiaga e Rettore
- Michele bravi
- 10.Rkomi
- 11.Mahmood & Blanco
- 12.Gianni Morandi
- 13.Tananai
- 14.Elisa
- 15.Rappresentante di lista
- 16.Iva Zanicchi
- 17.Achille Lauro
- 18.Matteo Romano
- 19.Ana Mena
- 20.Sangiovanni
- 21.Emma
- 22.Yuman
- 23.Le Vibrazioni
- 24.Giovanni Truppi
- 25.Noemi
La classifica generale dopo le prime tre serate:
In attesa della serata delle Cover che vedrà i campioni in gara esibirsi in interessanti collaborazioni con artisti italiani e non, questa è la classifica generale:
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Elisa – O forse sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Irama – Ovunque sarai
- Sangiovanni – Farfalle
- Emma – Ogni volta è così
- Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- Fabrizio Moro – Sei tu
- La rappresentante di lista – Ciao Ciao
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
- Aka7even – Perfetta così
- Achille Lauro – Domenica
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Rkomi – Insuperabile
- Matteo Romano – Virale
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Giusy Ferreri – Miele
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Yuman – Ora e qui
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Tananai – Sesso Occasionale
Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS
#sanremo #amadeus #musica #sanremo2022 #maleskin #drusillafoer #robertosaviano #rai #pressnews #cesare cremonini
- Nuovo Codice della Strada: La riforma è legge - 22 Novembre 2024
- Nuove Norme del Codice della Strada: Cosa Cambia per gli Automobilisti Italiani - 18 Novembre 2024
- Ultimo giorno del corso OPEM dei Vigili del Fuoco di Napoli - 18 Novembre 2024