Scuole chiuse dopo l’incendio a Caivano: precauzioni per la qualità dell’aria. Ecco la lista dei comuni

A seguito del devastante incendio scoppiato oggi nella zona industriale di Pascarola, a Caivano, le autorità locali hanno deciso di chiudere le scuole in diversi comuni limitrofi per la giornata di giovedì 10 aprile 2025.
La decisione dei sindaci
L’incendio, che ha coinvolto una fabbrica di prodotti chimici, ha generato una nube tossica che potrebbe avere ripercussioni sulla qualità dell’aria. In attesa dei dati ufficiali dell’Arpac, previsti per domani, i sindaci di vari comuni hanno optato per la chiusura delle scuole a titolo precauzionale.
I comuni interessati dalla chiusura scolastica includono:
- Afragola
- Arzano
- Caivano
- Cardito
- Casalnuovo
- Casoria
- Crispano
- Marcianise
- Orta di Atella
- Santa Maria a Vico
Ecco le dichiarazioni dei sindaci
La sindaca di Arzano, Cinzia Aruta, ha comunicato che la chiusura delle scuole, della villa comunale e del cimitero è stata disposta a scopo precauzionale, pur sottolineando che Arzano non è nell’elenco dei comuni a rischio.
“Questa misura ha esclusivamente lo scopo di tutelare al massimo la salute e la sicurezza di tutta la nostra comunità, in particolar modo delle bambine e dei bambini, delle famiglie e degli anziani. Questa scelta è guidata da un principio di massima cautela e responsabilità, valori fondamentali nelle nostre decisioni”, ha dichiarato Aruta.
Il sindaco di Afragola, Antonio Pannone, ha spiegato: “Dopo essermi confrontato con il Prefetto di Napoli, dott. Michele di Bari, ritengo, in mancanza di dati certi sulla qualità dell’aria (che saranno disponibili solo nelle prossime ore), di adottare a fini precauzionali l’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, per la giornata di domani, giovedì 10 aprile 2025.”
Il sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia, ha dichiarato: “La decisione è stata presa in via cautelativa, a tutela della salute di studenti, personale scolastico e famiglie, in attesa di ulteriori aggiornamenti sulla situazione ambientale.”
Il sindaco di Casoria, Raffaele Bene, ha aggiunto: “Invitiamo tutti i cittadini a restare a casa, per garantire la sicurezza di ognuno. La situazione è sotto controllo e vi terremo aggiornati prontamente su ulteriori sviluppi. Casoria è sicura, ma la prudenza è fondamentale.”
Attesa per i dati ambientali
Le autorità sanitarie e ambientali stanno monitorando la situazione e si attendono i risultati delle analisi dell’Arpac per determinare l’effettivo impatto dell’incendio sulla qualità dell’aria.
La popolazione resta in allerta, mentre si valutano ulteriori misure di sicurezza per i prossimi giorni.
Riproduzione riservata©Copyright PressNews
#blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #donpatriciello #caivano #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #PinoDAniele #rifiuti #pasqualecrespa #Maradona #D10S #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #aps #odv #commissariato #Frattamaggiore #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #autoclonata #furtoauto #pentito #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #lezioni #elezionieuropee #attacchini #affissione #rissa #guardiagiurata #toyota #furtoauto #musica #fiatpanda #Sanremo @Sanremo2025 #dumping #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #incidentemortale #Trump #Biden #America #Pennsylvania #attentato #elezioni #usa #mondo #SalviamoGliAnimali #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #guardiadifinanza #carabinieri #Inquinamento #PoliziaMunicipale #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #Natale #capodanno #2025 #musica #recensioni #libridaleggere #ricetta #ricettaelettronica #concorsoletterario #labirinti #museopossibile #carnevale #scuole #comune #oscar2025 #Oscar #DomenicoSepe #8marzo #festadelladonna #DIA #luogotenente #SequestroNapoli #QuindicenneScomparso #CronacaItaliana #NapoliSicurezza #SequestroLampo #GiustiziaInAzione #MattiaMaddaluno #CriminalitàOrganizzata #SanGiorgioACremano #NotizieDiCronaca #Caivano #incendio #diossina #scuole
- Arzano: Otto genitori denunciati per dispersione scolastica. La polizia locale interviene - 11 Aprile 2025
- Scuole chiuse dopo l’incendio a Caivano: precauzioni per la qualità dell’aria. Ecco la lista dei comuni - 9 Aprile 2025
- Il Tar reintegra Luigi Maiello: annullato il licenziamento del comandante della Polizia Municipale - 9 Aprile 2025