Tragedia alla Vela Celeste di Scampia: crollo di un ballatoio fa due vittime e tredici feriti
Napoli, 23 luglio 2024 – Un terribile crollo ha scosso questa notte il quartiere di Scampia a Napoli. Alle 22:30 circa, un ballatoio in ferro della Vela Celeste, uno degli edifici popolari più iconici della zona, si è staccato di colpo dal terzo piano, precipitando sui livelli sottostanti e causando una tragedia.
Due persone hanno perso la vita: un uomo di 29 anni, morto sul colpo, e una donna di 35 anni, deceduta poco dopo il ricovero in ospedale. Tra i feriti, tredici persone, di cui sette bambini, alcuni dei quali in gravi condizioni.
Le squadre di vigili del fuoco, ambulanze e polizia sono intervenute prontamente sul posto, evacuando i condomini dei piani superiori che avevano perso la scala di collegamento a causa del crollo. I soccorritori hanno lavorato per tutta la notte per estrarre le persone dalle macerie e prestare le prime cure ai feriti.
Le cause del crollo sono ancora in corso di accertamento, ma le prime ipotesi parlano di un cedimento strutturale dovuto all’usura e alla vetustà dell’edificio. La Vela Celeste, infatti, come le altre Vele di Scampia, è stata costruita negli anni ’70 e negli ultimi anni ha subito diversi interventi di manutenzione, non sufficienti, però, ad evitare la tragedia odierna.
Il crollo della Vela Celeste riapre l’annosa questione del degrado e dell’abbandono dei quartieri periferici di Napoli. Le Vele, in particolare, sono da tempo simbolo dell’emarginazione e della criminalità, e il crollo di questa notte rappresenta un monito drammatico sulle condizioni in cui sono costretti a vivere centinaia di cittadini.
Oltre al dolore per le vittime e la solidarietà ai feriti, cresce la rabbia e l’indignazione tra i residenti di Scampia, che chiedono risposte concrete e interventi immediati per garantire la sicurezza e la dignità di chi vive in questi quartieri.
Le autorità competenti hanno promesso di fare luce sul crollo e di prendere i provvedimenti necessari per evitare che tragedie simili si ripetano.
Intanto, la comunità di Scampia si stringe attorno alle famiglie delle vittime e dei feriti, pregando per una pronta guarigione e per un futuro migliore.
Riproduzione riservata©Copyright PressNews
#blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #donpatriciello #caivano #procuradellarepubblica #napolinord # #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #zozzoni #rifiuti #pasqualecrespa #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #sicurezzasullavoro #enel #furtoenergia #arzanonotizie #sport #autismo #bici #passeggiata #noicisiamo #associazione #eventi #bimbiautistici #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #aps #odv #commissariato #Frattamaggiore #NicolaDonadio #vicequestore #nuovocommissario #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #autoclonata #furtoauto #pentito #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #lezioni #elezionieuropee #attacchini #affissione #rissa #guardiagiurata #toyota #furtoauto #cavallodiritoorno #fiatpanda #fiat500 #dumping #raee #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #fiori # Casavatore #incidentemortale #salma #Trump #Biden #America #Pennsylvania #attentato #elezioni #elizioniamericane #usa #mondo #gabbiano SalviamoGliAnimali #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #roghi #calore #incedi #verde #calore #estate #fiamme #Scampia #velaceleste #crollo #feriti #bambini
- Parthenope: Un Viaggio Intimo e Onirico nella Napoli di Sorrentino - 12 Novembre 2024
- Rissa in strada ad Arzano: tre denunciati per lesioni - 9 Novembre 2024
- Tragedia alla Vela Celeste di Scampia: crollo di un ballatoio fa due vittime e tredici feriti - 23 Luglio 2024