Zaia testa in diretta il tampone rapido ‘fai da te’

Luca Zaia ha presentato, in diretta Facebook, il nuovo test ‘Covid fai da te’ messo a punto dalla Regione Veneto, eseguendolo su se stesso.
“Il nuovo test diagnostico è molto semplice, adesso ve lo mostro” afferma il governatore ai presenti, aprendo il kit con la ‘saponetta’, la provetta con il reagente, e il tamponcino, da inserire nelle fosse nasali, con 5 piccoli movimenti. In pochi istanti, il test antigenico ha dato esito negativo.
“La sperimentazione sui test ‘fai-da-te’ parte da oggi su 5.000 campioni in doppio con il tampone molecolare “classico”, afferma il governatore ai giornalisti: “Quando saranno disponibili in farmacia costeranno solo tre euro”.
“Tra un po’ ci saranno questi test che verranno da tutte le multinazionali. A quel punto non sarà più un problema di come tracciarli”. Lo ha affermato il presidente del veneto Luca Zaia, a proposito del futuro dei test fai da te. “In autosomministrazione non potremo controllarli – ha aggiunto Zaia – a meno che non si decida a livello nazionale di far acquistare i test solo con il tracciamento, o farlo con alcune categorie specifiche, ad esempio gli anziani. Poi vedremo cosa si deciderà, ma non è necessario mettere il braccialetto elettronico a tutti”. (ANSA)
di Redazione
- Arzano: Denunciato per abbandono di un divano e falsa prenotazione del ritiro rifiuti - 30 Marzo 2025
- Al via il ciclo di visite alla Fattoria sociale «Fuori di Zucca» per gli alunni delle scuole primarie di Arzano - 28 Marzo 2025
- Proroga delle polizze catastrofali: una proposta ancora in attesa di ufficialità - 26 Marzo 2025